VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

SANT'ANNA DI VALDIERI

PIANO DELLA CASA DEL RE

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

Svoltando a sinistra, poco prima di Andonno, superato il ponte sul fiume Gesso (foto 1), si risale il vallone che conduce dopo appena 3 km a Roaschia. Tremila metri interpretabili "di prepotenza", considerata la pendenza moderata, al di sotto del 10%. Se all'imbocco di questo vallone rileviamo una deviazione per le "Grotte del Bandito" (suggestive insenature naturali), si procede sempre sulla via principale (tra imponenti cave che in anni hanno lavorato le montagne "a gradoni") abbandonando il piccolo Comune e trascurando la deviazione per la sorgente Dragonera (l'asfalto termina dopo qualche decina di metri), proseguendo alla destra del bivio seguente. Quello che si sta approntando: è un anello che riporterà al medesimo punto, attraverso una via alternativa. Si procede allora, inoltrandosi nella "gola" boscosa su di un'ampia carreggiata in ottimo stato e a pendenza moderata. In vista di una grande condotta di ferro, si cambia marcia, passando alla moltiplica più agile: la strada inizia a salire decisamente dopo un curvone a sinistra. Proseguendo sulla principale, senza deviare a destra per la Colla di Goderie, le ripide rampe che si susseguono, condurranno in vista di una chiesetta (foto a lato) alla frazione  CHIOTTI DI ROASCHIA  (1080 mt) dove è possibile scollinare, solo tramite sentiero, sul versante della valle Vermenagna, attraverso la via per la Madonna delle Piagge (1347 mt). Proseguendo ora in leggera discesa (foto 2). Poche centinaia di metri e la carreggiata si triforca: a destra chiudendosi in corrispondenza di alcuni caseggiati, a sinistra verso Roaschia e in mezzo -700 mt su sterrato difficile- in direzione di un traliccio dell'Enel sito in cima al crinale, in posizione panoramica sulla bassa di Borgo (foto 3). Completando l'anello su asfalto, si ritorna, attraverso una tortuosa discesa, in vista di Roaschia (foto 4). L'itinerario è abbinabile alla cosiddetta  >COLLA GODERIE

LUNG  16 KM (TOT 32) - SAL 7 KM (DAL PONTE) - D+ 450 MT - H 1080 MT - PEND <15% - GIRO 1H 40' - CAT 'M'