F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 3 0        1 9 3 1        1 9 3 2        1 9 3 3        1 9 3 4       1 9 3 5        1 9 3 6        1 9 3 7        1 9 3 8        1 9 3 9        >

 

●●● ½








I FIGLI DEL DESERTO
L'UOMO OMBRA
ACCADDE UNA NOTTE




*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"niente Marocco nel primo 'Uomo che Sapeva Troppo" di Hitchcock, ma le nevi di St Moritz!"

 

 

Una famiglia di Londra sulle nevi di Saint Moritz è testimone di un omicidio e uno di loro è pure testimone delle ultime parole della vittima, appena prima di morire. Ma non può rivelare nulla alla polizia, dato che i coniugi finiscono subito sotto ricatto: la loro figlia è stata rapita dagli stessi assassini, gente con un piano... Forse non tutti sanno che  L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO  del '56 è un remake dello stesso Hitchcock di un suo film degli anni '30. Ventidue anni dopo, il Maestro aveva rifatto questo film utilizzando come protagonsita l'amatissimo James Stewart e la canterina Doris Day. Sì, ma nel prototipo c'era Peter Lorre: il protagonista del film di Lang che probabilmente aveva portato alla svolta nel destino del Nostro:  M IL MOSTRO DI DUSSELDORF  E' stato così, e se scrivo qui che preferisco l'originale piuttosto che la copia, qualcuno si risente? O almeno li pongo sullo stesso piano: pregi e difetti gli sono speculari. Pur amando moltissimo Stewart e il Technicolor, l'originale si ammanta di un tono dark davvero inquietante. O di un white, dal momento che -differenza con il remake che salta subito agli occhi nei primi secondi di film- il prologo non si ambienta a Marrakesh bensì sulle nevi di Saint Moritz. E' nel corso di alcune gare sui campi da sci che avviene il "ratto" della figlia della coppia protagonista (l'uno è Leslie Banks, lei è Edna Best) dopo che il "primo" uomo che "sapeva troppo" viene ucciso (l'altro è il depositario del segreto che non può confessare a causa del ricatto riguardo la figlia rapita) sparato (e non pugnalato come avverrà nel remake) durante una cena. La "Storm Clouds Cantata" scritta per l'occasione da Arthur Benjamin sarà giustamente recuperata dal Bernard Herrmann che curerà la colonna sonora del remake del '56. Hitch confesso a Truffaut che se il primo era stato diretto da un dilettante di talento, il secondo era frutto del lavoro di un professionista. [FB]

 

[THE MAN WHO KNEW TOO MUCH] DI A. HITCHCOCK, CON L. BANKS, P. LORRE, SPY, UK, 1934, 72', 1.33:1