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"da un nobile intento: femminismo fantascientifico d'accatto, la Guerra contro gli Uomini!"

 

 

Cameriera soggetta a pesanti angherie sul lavoro, durante una tempesta eletromagnetica, viene catapultata in un'isola durante il secondo conflitto mondiale, dov'è salvata da alcune ragazze dedite alla guerriglia fai-da-te e ad azioni guastatrici. Lei non ha memoria del passato, così il suo aguzzino, che pure la raggiunge... "Ci serve un tiratore scelto", "io non sono mai stata in guerra!", "la tua vita era una guerra!". "Mayday" è un film che parte da un assunto fantasioso, alla  DONNIE DARKO  La protagonista, la tenera Grace van Patten viaggia nel tempo: dalla sua condizione di giovane ragazza oppressa e pesantemente stalkerata sul lavoro, viene catapultata, non si sa come (ehm, passerebbe attraverso un forno elettrico..!) in uno scenario bellico, dove fa comunella con alcune coetanee. Inviano continuamente "false" richieste d'aiuto (SOS, o 'Mayday', da cui il titolo) mandando le navi incontro a tempeste. Già presto si sa dove si andrà a parare: partendo dal nobile intento di denunciare la violenza sulle donne, il film si sposta presto su coordinate oggigiorno stra-note, e stra-fastidiose. La protagonista di quell'altro film "con le lesbiche" ("La Vita di Adele", ndr) la dice lunga sin dai credits: l'assunto è sempre quello: "gli uomini sono tutti porci, quindi". In una delle scene più assurde, il film sterza al musical, sulle note di "Love in Blue". Sfortunatamente che siede in regia non ha il backround per permettersi simili svolazzi, e il risultato è abbastanza squallido. Restano i bei scenari sugli scogli della riviera (forse il sud della Francia? No, perché sanno molto di famigliare...) e ben poco altro. Ah, in coda compare Juliette Lewiis. La noia regna sovrana, unita alla fastidiosa sensazione di cui sopra, che attraversa tutta la narrazione. Da un nobile intento: femminismo fantascientifico d'accatto. Finale simbolico con la ragazzina che si riconquista il suo spazio... on the stage! [FB]

 

[ID] di K. CINORRE, CON G. VAN PATTEN, M. GOTH, j. LEWIS, DRAM/FANT/GUERRA, USA, 2021, 100', 2.35:1