F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

RELIC
ANTEBELLUM
L'UOMO INVISIBILE
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
The LODGE
THE HATER
IL GIORNO SBAGLIATO
ORIGINI SEGRETE
GRETEL E HANSEL
THE VIGIL
THE BABY SITTER KILLER QUEEN
SOTTO LO ZERO
INCISO NELLE OSSA
OFFERTA ALLA TORMENTA
THE GRUDGE

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"l'ultimo film del Premio Oscar Joaquin Phoenix si interroga sul futuro dei bambini"

 

 

Autore televisivo in campo di interviste a gente reale, ancora fiaccato dall'abbandono del suo grande amore, viene interpellato dalla sorella, a cui è legatissimo, accetta il compito di prendersi cura del nipotino, a tempo indeterminato: quanto cioè occorrerà alla madre per riavere il marito colpito da una forte depressione... Questa è la pellicola che segna il ritorno di Joaquin Phoenix dopo il  JOKER  che gli è valso il primo, meritato, Oscar, opera all'insegna dell'intimismo e dei buoni sentimenti. "C' Mon C' Mon" è quel modo di dire inglese che sta per l'italiano "andiamo, andiamo" e se nel trailer le immagini, mute, per contro il film sia invece iperdialogato, erano commentate dalla versione strumentale del "Claire de Lune" di Debussy. Phoenix è un uomo disincantato, che ha perduto il suo più grande amore, e che ora constata il nascere di un forte legame con il figlio della sorella, un bimbo ancora piccolo ma quantomai maturo. Formalmente il film è una sorta di road movie che pure si ambienterà entro le mura domestiche, dove due generazioni verranno costantemente messe a confronto. Alcuni particolari estrapolati dalla domande che Phoenix nel ruolo di una sorta di Nanny Loy yankee, propone ai suoi intervistati: "come sarà il mondo di domani?", "credi che sarà un bel futuro?", domande, queste, che inevitabilmente sono collegate a quanto preso come pretesto dopo la pandemia della SarsCov2 per imprimere un'accelerazione per cambiare la società alla quale eravamo (e siamo) affezionati. Pur non prendendo posizioni, gli autori paiono dirci di stare sul "chi va là". Ottimi, sotto questo aspetto, i momenti dove il personaggio di Phoenix pare smarrire il nipotino: due momenti nel quali gli sfugge di vista per pochi istanti e già si dispera immaginando di averlo perduto per sempre. Bianco e nero di grande suggestione e interpretazione sempre aderente del Nostro attore preferito. [FB]

 

[ID] di M. MILLS, CON J. PHOENIX, W. NORMAN, DRAMMATICO, USA, 2021, 110', 2.35:1