VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

CICIU DEL VILLAR

COLLE SAMPEYRE

1/12    2/12    3/12    4/12   >

S C H E D A

Risalendo la valle Maira, vallata delle alpi Cozie caratterizzata dal profondo letto del torrente e dalla strada stretta tra imponenti fronti rocciosi, ci si confronta con numerosi valloni laterali che risalgono sia da destra che da sinistra verso luoghi d'incantevole bellezza. Fra questi, alla sinistra orografica del Maira si configurano le salite verso Celle Macra e Prato Ciorliero, e alla destra in direzione di Elva, del Colle di Sampeyre, di quello d'Esischie e del Preit. La vallata che da Prazzo transita per  SAN MICHELE PRAZZO  conduce sino alle pendici del monte Chersogno che dall'alto dei suoi 3000 metri è già ben visibile dalla bassa di Dronero. Occorre anzitutto raggiungere Prazzo risalendo la valle oltre Macra e quindi Stroppo. Superato Ponte Marmora e raggiunto l'abitato di Prazzo a quota 1030 mt, appena oltre la chiesa parrocchiale, lasciamo la statale per Acceglio svoltando verso destra seguendo le indicazioni per la frazione di San Michele. La prima parte della salita che conterà complessivamente 9 chilometri sino alla fine dell'asfalto alla più alta borgata di Campiglione si riconduce ad una lunga sequenza di tornanti che per 3,5 km permetteranno di risalire con una certa regolarità il versante senza troppa fatica. Tralasciata la stretta via che procederà sinuosa verso alcuni caseggiati, attraversato il ponte sul rigoglioso ruscello sulla sinistra ci si approssima perciò al primo degli 11 tornanti percorrendo l'ampia carreggiata cinta da guardrail in cemento. Capiterà così di affacciarsi panoramicamente più volte sul paese sottostante (foto 1) rivelando i rilievi intorno ad Acceglio. Ad un certo punto dell'ascesa compare in alto a sinistra la punta del Chersogno (foto 2) mentre lo scenario a monte inizia a incorniciare apprezzabili scorci alpini con la comparsa di prati dove sono adagiate le borgate satellite (foto 3 e a lato). Un nuovo tratto sinuoso (foto 4) ugualmente agevole...  >CONTINUA 2/3

LUNG 34 DA S. DAMIANO KM (TOT 68) - SAL 12 KM - D+ 971 - H 2020 MT - PEND >15% - GIRO 4H 30' - CAT 'MD'