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UNA VITA DIFFICILE
IL FEDERALE
LA CARICA DEI 101
IL VIGILE
CRIMEN
FANTASMI A ROMA
SUSPENSE
IL POZZO E IL PENDOLO
LO SPACCONE
COLAZIONE DA TIFFANY
ACCATTONE
I DUE VOLTI DELLA VENDETTA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"primo e unico goticone di Castle, di chiara derivazione creepy"

 

 

Sul finire dell'800, a Londra, un uomo dall'aspetto torvo consegna una lettera a un medico pioniere della medicina alternativa. La lettera "S" in ceralacca sulla busta è sufficiente a spingerlo ad annullare tutti gli impegni e spostarsi in un impervia località dell'Europa centrale. Lo attende la vecchia fiamma, nemmeno ancora spenta, andata in sposa al barone Sardonicus: individuo dai modi affabili ma mascherato in viso... Girato lo stesso anno de  HOMICIDAL  "Mr Sardonicus" (nomen omen, come si potrà vedere dietro la maschera) non ha avuto distribuzione nella penisola dello stivale. Un peccato perché trattasi dell'unico vero gotico realizzato da William Castle, considerando    MACABRE    come un thriller che di goticheggiante aveva solamente gli sfondi cimiteriali e macilenti. L'immaginaria località di "Gorslava", le cornici vuote che addobbano le pareti della scala del castello, i segni di specchi coperti o rimossi (agli argentiani doc dice niente?) il factotum del padrone di casa "Krull", l'immancabile "stanza chiusa" sono invece tutti topoi classici, e come non bastasse -nell'epoca dell'invenzione della prima siringa dotata di ago ipodermico- il protagonista non può che restare sconvolto (e noi con lui) quando appena giunto al castello del suo anfitrione si ritrova dinanzi una giovane legata con il volto ricoperto di sanguisughe. L'autore, lamentando l'umidità che danneggia i cerini nell'atmosfera nebbiosa della London Town, informa gli spettatori sugli strani esseri chiamati "Ghoul" partendo dall'origine etimologica del termine nato dalla fusione di "goom" ossia il ghermire le prede al buio e "ghost": un essere che profana le tombe per cibarsi di cadaveri (!) Il corposo flashback centrale rompe un po' il ritmo ma il gioco finto-interattivo che prevede che sia il regista a far decidere il finale agli spettatori ravviva comunque l'attenzione, anche se un po' fuori tempo massimo. [FB]

 

[ID] DI W. CASTLE, CON O. HOMOLKA, R. LEWIS, A. DALTON, G. ROLFE, THRILLER, USA, 1961, 86', 1.85:1