F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●● ½                 TV

UNCANNY ANNIE
PILLGRIM
A NESTY PIECE OF WORK
MIDNIGHT KISS
MY VALENTINE
CRAWLERS
POOKA LIVES!
DELIVERED

GOOD BOY
THE CURRENT OCCUPANT

TENTACLES
BLOOD MOON


 

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"nel 'seguito' dell'episodio 'Pooka' di Nacho Vigalondo c'è poco dell'originale. E manca Vigalondo"

 

 

Chiamato a rilanciare mediaticamente un pupazzo che fece un tempo tendenza, prima di una serie di orribili eventi, si inventa una specie di evocazione che diviene in breve tempo virale. Generando mostri a pioggia... Al principio fu  POOKA!  di Nacho Vigalondo. L'episodio 7 della "Stagione Seconda" di  INTO THE DARK  si intitola "Pooka Il Ritorno", ma alla regia non c'è più, ahinoi, il genialoide iberico ma un anonimo shooter. Ancora il protagonista è un nero, ma questa volta non deve indossare forzatamente il pesante costume del pupazzo e andarsene in giro come un sandwich man qualunque, bensì uno degli artefici del merchandising. La storia, dopo un breve prologo che assume quasi i tratti di una leggenda metropolitana con il gruppo di amici di infanzia, riuniti intorno ad un tavolo, che un po' brilli e un po' fumati vanno a improvvisare una sorta di sfida virtuale, che diventerà "virale" una volta immessa nei vari social network.. L'uomo che sta dietro la pubblicizzazione del pupazzetto di cui sopra si inventa così una sorta di "rituale", una vera evocazione volta a portare nel nostro mondo il "vero Pooka" in veste demoniaca. Qui mi fermo. Si cita  L'ULULATO  di Dante (anche nell'aspetto che si fa a questo nuovo "Pooka") ma anche il sottovalutato  HALLOWEEN 3  e riscontriamo alcuni passaggi dialogici anche divertenti (si parla di "Pookalisse"). Il problema è che ci si dimentica dello splatter che invece caratterizzava il precedente lavoro di due anni prima, lasciando la violenza o fuori campo o abbozzandola solo, andando ulteriormente a chiarire la destinazione televisiva di queste altre 12 puntate della serie. Alla fine la si butta pure nell'ironico, dimenticandosi di quanto di inquietante c'era invece nel prototipo. Poi, qualcuno mi spiega perché mai un tizio con un paio di forbici piantate nel cranio non muoia e lo faccia invece quando queste le vengono estratte?! [FB]

 

[POOKA LIVES!] DI  A. BRUGUES, CON M. BARRETT, F. DAY, HORROR, USA, 2020, EP07 di 12, 77' CAD', 2.35:1